BENEFICI FISCALI

VANTAGGI FISCALI PER I DONATORI

​

L'Associazione S.P.R.IN.T. è Organizzazione di Volontariato iscritta nell’omonimo registro provinciale tenuto dalla Provincia di Monza e Brianza, e pertanto Onlus di diritto.

​

ALCUNE NORME RIPORTANO RILEVANTI BENEFICI PER GLI INDIVIDUI E PER LE IMPRESE CHE VERSANO CONTRIBUTI A FAVORE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

​

• Se una persona fisica versa una somma di denaro all'Associazione può usufruire, a partire dal 1 gennaio 2018, di detrazioni di imposta del 30% su un importo massimo di 30.000 euro annui oppure, a sua scelta, di deduzioni dal reddito (per un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato).

​

• Se il donatore è una società (Srl, Spa, ecc.), la cifra è deducibile fino al 10% del reddito complessivo lordo. Tutte le transazioni, per poter far attivare il beneficio fiscale, devono essere effettuate attraverso la banca o la posta.

Riferimenti: Art 83, cc 1 e 2, D Lgs 117/17

​

DONANDO ALL'ASSOCIAZIONE S.P.R.IN.T. ONLUS RISPARMIA SULLE TASSE!

​

1. Le donazioni in denaro contante non sono deducibili. Le donazioni con assegni bancari non trasferibili, bollettini di conto corrente postale, bonifici bancari sono detraibili/deducibili. Per usufruire dei benefici fiscali è necessario conservare copia del documento (bancario o postale).

​

2. E’ indispensabile indicare nei versamenti tutti i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo fisico, indirizzo di posta elettronica).

​

AVVERTENZE FISCALI NUOVA MANOVRA FINANZIARIA D.Lgs 148/2011 di conversione del D.Lgs. 138/2011 IN MATERIA DI ANTI RICICLAGGIO

​

Chi emette o riceve assegni bancari, postali e circolari o vaglia postali e cambiali dovrà tenere conto dei nuovi limiti imposti  in materia di antiriciclaggio.

Il trasferimento di denaro per importi maggiori di 3.000 euro può essere eseguito solo tramite bonifico bancario, bollettino postale, donazione online, assegno bancario non trasferibile, assegno circolare non trasferibile.

In caso di violazione, potranno essere comminate importanti sanzioni e l’infrazione sarà comunicata al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le donazioni effettuate a mezzo contanti non sono detraibili. Per rendere fiscalmente valide le donazioni effettuate mediante bonifico, assegno, conto corrente postale è necessario conservare copia del documento bancario o postale.